Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati.

È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Premio Libero Grassi

Per onorare la memoria di un uomo libero, di nome e di fatto.

Si svolgerà il 16 maggio - nell'Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo, in viale delle Scienze Ed. 13, con inizio previsto per le ore 11,00 - la manifestazione conclusiva della XV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza di autorità e rappresentanti istituzionali.

Oggi, ha completato i lavori la Giuria della XV edizione del Premio Libero Grassi.

La Giuria, costituita da: Alice Grassi, in rappresentanza della famiglia di Libero, Giuseppe Burgio (professore di Pedagogia Sociale), Salvatore Ferlita (professore di Letteratura Italiana), Andrea Rabbito (professore di Cinema, fotografia e televisione) dell'Università di Enna "Kore" e Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria, esaminati tutti i prodotti regolarmente presentati, ha selezionato:

Per il tema n. 1"Noi chi? Riflessioni sul senso di appartenenza dei giovani nell’attuale contesto sociale"

- l'elaborato NOI CHI? realizzato dalle Classi 3aA e 4aA ind. Odontotecnico dell'IPIA Giovanni Plana di Torino;

Per il tema n. 2 "Contro il racket, per la libertà dell’impresa e dei consumatori”

Sezione "Canzoni inedite":

- I premio alla canzone ONE DAY THEY COME del CPIA 1PISA di Pontedera (PI);

Sezione "Sceneggiature spot video":

- I premio alla sceneggiatura LO SCUDO DELLA SOLIDARIETÀ: SOSTENIAMOCI A VICENDA realizzata da Flavia Martucci e Alessandro Morano della classe II C del Liceo classico Giuseppe Garibaldi di Castrovillari (CS);

- II premio alla sceneggiatura BRACCIO DI FERRO realizzata dalla classe 2A - indirizzo ottico - dell'IPSSS Galvani - Iodi di Reggio Emilia;

- Menzione speciale alla sceneggiatura "INSIEME, diciamo no!" degli alunni realizzata dagli alunni Bellizzi Giulia, Giorno Leonardo, Piccoli Ilaria, Bruno Martina e Lavecchia Manuel del L.C. “G. Garibaldi” di Castrovillari (CS).

 Come ogni anno, la manifestazione di premiazione di svolgerà a Palermo nel mese di maggio.

 

Premio Libero Grassi 2019: elenco scuole iscritte

 2019 - XV edizione 2019 - XV edizione

Si svolgerà il 22 maggio - nell'Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento delle Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo, in viale delle Scienze Ed. 13, con inizio previsto per le ore 10,30 - la manifestazione conclusiva della XIV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza di autorità e rappresentanti istituzionali.

Aggiornamento al 8/03/2019, ore 11: sono 28 le scuole iscritte alla XV edizione del Premio Libero Grassi.

Ringraziamo Dirigenti Scolastici e docenti che hanno inteso promuovere la partecipazione dei loro alunni, e ricordiamo che gli elaborati dovranno essere trasmessi - con l'apposita procedura online - entro l’8 marzo p.v..

La Giuria della XIV edizione del Premio Libero Grassi ha concluso i suoi lavori, selezionando i seguenti lavori:

Per la più bella canzone:

1° posto: ’Na speranza ce sta,  di un gruppo di alunne e alunni di diverse classi medie dell'I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE)
2° posto: Dove non c’è poesia, del coro della D.D.S. II Circolo Ruggero Settimo di Castelvetrano (TP)
 
Per la migliore sceneggiatura:
 
1° posto: Scambiamoci la pelledegli alunni Flavia Martucci e Alessandro Morano della classe I C del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari (CS)
 
Sono state, inoltre, decise tre menzioni speciali: 
- alla canzone Qualcosa di Eterno, dell’alunna Giorgia Indelicato della classe 5A del L.S. P. Ruggieri di Marsala (TP)
- alla canzone Uomini Veri, delle classi 3H e 2G dell'I.C.S. Antonio Ugo di Palermo
- alla sceneggiatura Uno di noi, delle classi 5A e 5B dell'I.C.S. Renato Guttuso di Palermo
 
La manifestazione di premiazione si svolgerà a Palermo il 22 maggio prossimo.
 
 

Altri articoli...

Gli spot del Premio Libero Grassi

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x